Amministrazione, Finanza e Marketing

Diploma in amministrazione, 
finanza e marketing

Gestire diventa semplice. L'indirizzo tecnico in Amministrazione, Finanza e Marketing è perfetto per gli studenti che vogliono acquisire le competenze necessarie per affrontare discipline economiche e gestionali. I nostri studenti impareranno ad analizzare i fenomeni economici nazionali e internazionali, a destreggiarsi tra le diverse normative, a servirsi degli strumenti di marketing e non solo. A fianco di materie improntate alla gestione aziendale, l'offerta formativa include anche lo studio delle lingue e dell'informatica, per formare individui in grado di relazionarsi agilmente con la realtà economica e sociale contemporanea.

Obiettivi

I nostri diplomati sono in grado di muoversi nel mondo dell'economia internazionale, grazie alle competenze maturate nei cinque anni di studi. Forniamo loro gli strumenti per capire i principi della contabilità generale e fiscale d'impresa, dei bilanci, della contabilità analitica e delle procedure di budgeting e reporting. Gli studenti sono in grado inoltre di sfruttare fonti informative e svolgere compiti professionali con precisione e metodo, comunicando con un linguaggio appropriato e globale. Lo sviluppo di una mentalità aperta e atta al problem-solving è centrale nella scuola, che forma individui consapevoli, ricettivi e informati. Imparerai a:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto
  • i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda
  • i cambiamenti dei sistemi economici attraverso il confronto fra epoche storiche e attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata
  • orientarsi nel mercato dei prodotti assicurativo-finanziari, anche per collaborare nella ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose
  • utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti producendone i relativi documenti

Sbocchi professionali

I nostri diplomati potranno inserirsi in aziende private, in uffici della Pubblica Amministrazione e in imprese che offrono servizi specializzati nel settore d'interesse. Inoltre, potranno partecipare a tutti i concorsi pubblici e iscriversi a tutte le facoltà universitarie, specialmente quelle in ambito economico-aziendale. Ruoli:
  • segretario amministrativo e tecnico degli affari generali, contabile, economico e tesoriere
  • amministratore di stabili e condomini
  • tecnico dell'acquisizione delle informazioni
  • approvvigionatore e responsabile acquisti
  • responsabile di magazzino e della distribuzione interna
  • tecnico della vendita e della distribuzione, della gestione finanziaria, del lavoro bancario
  • spedizioniere e tecnico dell'organizzazione commerciale
  • agente assicurativo di commercio, concessionari, di pubblicità, agente e perito immobiliare rappresentante di commercio

Programmi di studio

Tutti i programmi accademici presentati anno per anno, per un quadro completo del percorso didattico studiato per questo indirizzo di studi.
Programma Classe I Programma Classe II Programma Classe III Programma Classe IV Programma Classe V

Per informazioni sul corso in Amministrazione, Finanza e Marketing, chiamare lo 0773 242870

Share by: